CINEFORUM ARTEFACENDO: arrivano gli Oscar!

cineforum2015-2016 (3)

CINEFORUM ARTEFACENDO “Oscar”
Cinema comunale “De Robertis” – San Marco In Lamis (FG) Dal giovedì 21 gennaio a giovedì 11 febbraio. Ore 21

Giungiamo a metà strada in maniera un po’ più mainstream, almeno all’apparenza. Difatti, vi proponiamo una piccola ma significativa carrellata dei film vincitori degli Oscar dello scorso anno! Un modo per sbirciare anche nello star system più blasonato, e saggiare lo stato di forma dei film aventi mezzi e budget più elevati, e capire se hanno o meno qualcosa di importante da dire, a livello di contenuti.


Partiamo in quarta con BIRDMAN (giovedì 21 gennaio). Capolavoro di sperimentazione e avanguardia, Birdman è un folle treno fatto di velocità e bravura attoriale che fa accapponare la pelle, tanto è bizzarro. Lunghi piani sequenza e telecamera in spalla, seguiamo le vicissitudini grottesche del protagonista, attraverso una spirale di sensazioni che cresce all’inverosimile, sbatte contro la logica e vira infine nell’imprendibile mondo di lui, Birdman.
Si prosegue con STORIE PAZZESCHE (giovedì 28 gennaio). Film argentino-ispanico, ha concorso nella categoria Miglior Film Straniero; è stato prodotto dal maestro Almodovar. Non ha vinto l’Oscar, ma lo meritava! Ecco il perché della sua inclusione nella nostra rassegna. Film a episodi buffo, divertente, bizzarro. Anche paurosamente pulp, e dalle tinte fosche e oscure. Viene da ripensare alla Commedia all’Italiana di un volta, a quei film popolati da personaggi tragicomici, come lo siamo tutti, nella vita. Film dal ritmo forsennato e visionario. Da vedere!
Il terzo film in lista è LA TEORIA DEL TUTTO (giovedì 4 febbraio). Una biografia ricercata e attenta alle forme, caratterizzata in primo luogo dalla straordinaria interpretazione dell’attore protagonista. Un film che viaggia in bilico tra la carriera astrofisica di Hawking e l’amore della sua vita, un delicato e mai banale equilibrio di forme e contenuti in cui riconoscerci tutti. E poi l’amore per la vita, quell’aggancio all’esistenza che insegna molto più di tanti giri di parole.
L’ultimo gioiellino è THE IMITATION GAME (11 febbraio). Il film sul matematico Alan Turing. Un film biografico che tocca varie tematiche, dall’amore vero allo spionaggio, dalle macchine tecniche all’importanza del passato. Una interessante miscela di elementi ben dosati, fanno di questa pellicola un biopic classico ben fatto e ottimamente interpretato.

EVENTO FACEBOOK

contatti facebook: Artefacendo Lab

cineforum2015-2016 (3)