Cineforum Artefacendo: FANTASCIENZA

cineforum2015-2016 5

CINEFORUM ARTEFACENDO – Fantascienza

il presente che mette in scena il possibile

Cinema De Robertis – da giovedì 17 marzo a giovedì 7 aprile – ore 21

La preveggenza e lungimiranza di un genere come la fantascienza dovrebbe ormai incontrare i favori dei cosiddetti cinefili d’autore.  Infatti, scenari apocalittici impensabili computerizzati sono intorno a noi, tra le righe. Ci siamo dentro, e non riusciamo ad accettare questo cambiamento di prospettiva. L’immaginazione passa attraverso il possibile.  Se riusciamo ad immaginarlo, allora vuol dire che è possibile, anche in una lontananza  millenaria di anni luce rispetto al nostro tempo.

Si tratta di costruire mondi abissali e ariosi a un tempo, dove si creano e distruggono dei e creature che forse un giorno conosceremo da vicino.

Partiamo con il sorriso sulle labbra, e lo facciamo con I GUARDIANI DELLA GALASSIA (giovedì 17 marzo). Una delle soprese del 2014 non poteva che essere protagonista del nostro omaggio al genere. Costruzione narrativa impeccabile, effetti visivi e sonori mozzafiato, leggerezza arguta e personaggi indimenticabili. Un cult dei nostri giorni: assolutamente da gustare al massimo del volume!

Si prosegue con GRAVITY (giovedì 24 marzo). Invece qui dentro dobbiamo entrare con passo felpato, e immergerci pienamente nel bagno cosmico di questo fantastico universo. Un silenzio e una vastità che inquietano e attraggono , e poi leggerezza, gravità, senso di una vita intera. Gran bel film!

Il terzo del lotto è MAD MAX (giovedì 31 marzo). Qui si rischia l’infarto! Il film che ha fatto incetta di premi tecnici agli ultimi Oscar, entra in maniera massiccia e decisa nella nostra personale classifica! Un film d’azione esistenzialista, un profluvio di velocità, suoni spaccaossa,  spazi desertici post-punk. Grande capolavoro dei nostri giorni, Mad Max vi annienterà!

A conclusione di questo ciclo, abbiamo il piacere di proporvi HUMANDROID (giovedì 7 aprile). Chi ha amato un capolavoro come District 9, non potrà che gioire di fronte a quest’altro gioiellino del regista sudafricano. Film d’intrattenimento intelligente e pregno di riflessioni sul diverso, sul razzismo e l’esclusione. Un film sulla cattiveria dell’uomo e su un’ipotetica bontà degli androidi. Effetti speciali fantastici e musica spettacolare, questo è un film che bisogna vedere!

INFO: www.arcismil.it

FACEBOOK: Artefacendo Lab; Arci Neruda; evento facebook

cineforum2015-2016 5