LaboratorioArtefacendo – Mostra video fotografica – A 30 ANNI DALL’ALLUVIONE 1982-2012 SAN MARCO IN LAMIS

San Marco in Lamis_Villetta Comunale_LaboratoriArtefacendo

Inaugurazione Venerdì 7 settembre alle ore 18.30 

“A 30 ANNI DALL’ALLUVIONE 1982-2012 SAN MARCO IN LAMIS”

<< All’alba dell’11 settembre scorso San Marco si sveglia indispettita ed incredula di fronte ad un apocalittico paesaggio di rovine e di desolazione. Tutte le strade sono travolte e stravolte da fiumi di acqua e di fango;il paesaggio assume i colori incerti di una sciagura appena passata ed i contorni dei monti nascondono agli incerti un dramma incocepibile ed inatteso:il dramma dell’alluvione>>. Così iniziava l’articolo di Nicola Palatella apparso ne Il Gargano Nuovo nel settembre 1982. Il suolo, un bene tanto prezioso quanto limitato ed erodibile, cede di fronte alla forza dirompente e alla furia di un torrente che inonda e viola le case del centro abitato. Si contano i tanti danni che la calamità ha causato. << Ne sanno qualcosa gli abitanti di Via La Piscopia, di Via Rosselli , di Via Verdi , di Via Mazzini e di tutte le strade a valle >>, continuerà il Palatella nel suo articolo.

A 30 anni di distanza, l’Associazione Arci Pablo Neruda con il patrocinio del Comune di San Marco in Lamis organizza presso i Laboratori Arte Facendo una mostra video – fotografica per raccontare, attraverso i reportage di Michele La Riccia, Mario Pignatelli e Michele Coco il tragico evento. Dal 7 al 12 settembre i locali del laboratorio siti in Villetta Comunale saranno aperti (10.00 – 13.00, 18.00 – 22.00) per tutti coloro che vorranno rivivere nelle immagini gli accadimenti di quei giorni.

Tutte le sere ci saranno eventi culturali collegati alla mostra, ecco il

PROGRAMMA:

 7 settembre, 18.30: INAUGURAZIONE. Saluti del sindaco On. Angelo Cera. Interventi: dott. Raffaele Fino, dott. Giuseppe Soccio, dott. Giancarlo Frattarolo, ing. Stefano Pagano, dott. Mariano Starace.

 8 settembre, 20.30: ENRICO ESMA in concerto.

 9 settembre, 19.00: Mario Ciro Ciavarella legge Lu Deddù di Joseph Tusiani poemetto in ottava rima in dialetto garganico, a cura di Anna Siani note di Antonio Motta.

 10 settenbre, 20.30: Proiezione dei film documentari HOME, UNA SCOMODA VERITA’.

 11 settembre, 19.00: “Un giorno da ricordare. 11 settembre 1982” video e immagini di Michele La Riccia.

Il programma potrebbe subire variazioni. Accorrete numerosi.